Coordinamento in fase progettuale ed esecutiva
Per garantire la sicurezza nei cantieri e la salvaguardia della salute degli operatori, il testo Unico del Decreto Legislativo 81/2008 prevede che diverse figure professionali partecipino tutte insieme, ed ognuna con un proprio ruolo e una propria responsabilità, alla gestione dei lavori.
Ognuna di queste figure (datore di lavoro, direttore tecnico, capocantiere, addetti al pronto soccorso o alla prevenzione degli incendi…) deve essere inserita nel Piano Operativo di Sicurezza (POS), con relativo ruolo e responsabilità all’interno del cantiere.
Nei cantieri temporanei e mobili, alla presenza di più imprese, il committente o responsabile dei lavori ha l’obbligo di nominare un tecnico abilitato alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e un Coordinatore in fase di esecuzione dei lavori.
Geo Art S.r.l. ha uno staff di tecnici abilitati al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Il nostro studio può effettuare la verifica di idoneità tecnico-professionale delle imprese operanti sul cantiere, valutando tutta la documentazione in loro possesso; svolge inoltre attività di controllo e supervisione periodica all’interno del cantiere.
Infine, Geo Art S.r.l. si occupa della produzione dei documenti tecnici da inviare agli Enti preposti al controllo, quali:
• Piani di sicurezza e coordinamento (PSC), con i quali il geometra effettua l’analisi di rischi e costi del progetto, delle risorse umane e della relativa messa in sicurezza del cantiere;
• Fascicolo dell’opera (FO), che fornisce informazioni relative all’opera, ai soggetti coinvolti, ai rischi e alle misure preventive e alla manutenzione;
• Piani Operativi di Sicurezza per le imprese, secondo i contenuti previsti nel Titolo IV - allegato XV del D.Lgs. n. 81/2008, necessari ad individuare le migliori contromisure per salvaguardare l’incolumità dei lavoratori.
Geo Art S.r.l. verifica inoltre, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni contenute nel PSC e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro.